DESIDERIO DI MATERNITA'
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A.I.H. INSEMINAZIONE INTRAUTERINA

Andare in basso

A.I.H. INSEMINAZIONE INTRAUTERINA Empty A.I.H. INSEMINAZIONE INTRAUTERINA

Messaggio  Michy Mer Set 24, 2008 5:57 pm

Indicazioni per il trattamento
L'inseminazione con il seme del partner può essere usata come un'efficace soluzione al problema dell'infertilità in tutte le donne con un'età inferiore ai 45 anni ad esclusione dei casi di occlusione tubarica, severo danno alle tube anche se pervie, scarsa qualità ovocitaria e grave sterilità maschile.
Comunemente l'inseminazione intrauterina viene utilizzata in quei casi in cui l'infertilità è associata ad infertilità inspiegata, endometriosi di stadio 1 e 2, anovularietà e cause da fattore maschile di medio grado.E' un trattamento che viene considerato, nei casi suddetti, di "primo approccio" e che dovrebbe essere utilizzato in non più di 4-6 cicli.

Cosa comporta un ciclo di trattamento per AIH?
1. La donna viene stimolata con delle medicine (gonadotropine) allo scopo di indurre la crescita di più follicoli nelle ovaie. Durante questo tempo si sottoporrà a dei prelievi di sangue per il dosaggio ormonale e ad ecografie per seguire lo sviluppo follicolare. L'AIH coinciderà con il momento dell'ovulazione.
2. Un campione di seme del partner verrà prodotto presso lo studio medico, dopo 2-5 giorni di astinenza dai rapporti, lo stesso giorno in cui si è programmata l'AIH.
3. Il campione di seme verrà processato in laboratorio allo scopo di selezionare e concentrare gli spermatozoi mobili in un piccolo volume di terreno di coltura specifico.
4. Il seme così preparato verrà deposto dal ginecologo nell'utero utilizzando un catetere molto sottile e morbido.

Questa procedura è eseguita in ambulatorio ed è paragonabile ad una semplice visita ginecologica, se eseguita correttamente non comporta alcun dolore.
Le percentuali di gravidanza dopo AIH (tra il 15 e il 25% di successo) variano notevolmente in relazione all'età della donna, al tipo di stimolazione ovarica indotta, al numero di anni di infertilità della coppia, alla causa della infertilità ed al numero e qualità degli spermatozoi mobili recuperati dal campione di seme dopo trattamento e depositati in utero.

A quanti cicli di inseminazione si può sottoporre una coppia?
La maggior parte delle gravidanze, utilizzando questa tecnica, avviene entro i primi 3-4 tentativi. Le percentuali di successo diminuiscono notevolmente superato questo numero tuttavia si raccomanda di non superare i 6 cicli di trattamento. Solo nel caso in cui il motivo dell'insuccesso sia una mancata ovulazione o adeguato sviluppo follicolare è ragionevole insistere con altri cicli.
Le percentuali di gravidanza sono più basse se l'AIH è utilizzata:
in donne con età superiore a 40 anni
in donne con scarsa qualità ovocitaria
con seme di scarsa qualità
in donne con severa o moderata endometriosi
in donne con danno tubarico


Risultati, in termini di gravidanza clinica oltre il 3° mese, dei cicli di AIH del CRA nel periodo 1998-2004

29 30-35 36-40 40
21% 20% 17% 2%
Michy
Michy
defaunt
defaunt

Femmina
Numero di messaggi : 905
Età : 48
Localizzazione : Capoterra (Cagliari)
Data d'iscrizione : 05.10.07

https://maternita.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.